Scale

Scale in ferro: CREATIVITÀ e DESIGN!

Per le scale in ferro si pensa al materiale più semplice, forse povero nell’immaginario collettivo, ma trasformato con sapienza: con il ferro si ottengono prodotti solidi e leggeri al tempo stesso che si traducono in design, luce, vivibilità, creatività per la struttura e la ringhiera della tua scala.

Le scale in ferro sono un elemento architettonico di grande impatto estetico, in grado di definire la personalità di un’abitazione e al tempo stesso facilmente adattabili a ogni genere di contesto, dal loft contemporaneo all’appartamento più tradizionale.

Le scale in ferro rappresentano una soluzione estremamente versatile possono essere realizzate in modo da poter adattare la scala ai più diversi contesti d’installazione sia in configurazione lineare (scala a giorno) sia a chiocciola sia alle più moderne a sbalzo o sospese.

Scale lineari o dritte 

Le scale in ferro per interno possono rappresentare una prima scelta anche nel caso in cui non si abbiano problemi di spazio nella propria casa. Per conferire al proprio appartamento un aspetto più originale si possono evitare le classiche scale in muratura e optare per delle scale in ferro dritte, che consentono tra le altre cose di utilizzare il sottoscala per mettere oggetti oppure un mobile basso.

Scale a sbalzo, scale sospese, scale autoportanti, le scale di design 

Le scale a sbalzo chiamate anche “scale sospese” o autoportanti, ci consentono di ottenere soluzioni estremamente gradevoli e moderne alla vista, i rivestimenti dei gradini possono essere realizzate con diversi materiali, in legno, in metallo o in vetro. Lo spessore dei gradini nelle scale a sbalzo è variabile da 6 agli 8 cm ma è possibile utilizzare anche spessori superiori. Il parapetto delle scale a sbalzo può essere realizzato in acciaio o metallo verniciato oppure con ringhiera in vetro stratificato e temperato per ottenere un effetto di sospensione dei gradini di grande impatto estetico.

Scale a chiocciola 

Se non si ha molto spazio per collegare i due piani della propria casa, una soluzione possibile è quella data dalle scale in ferro a chiocciola.  Bisogna considerare, però, che salire una scala a chiocciola potrebbe essere difficoltoso per persone con problemi di deambulazione, come ad esempio gli anziani. In quel caso conviene optare per scale lineari, dove in caso si possono installare strutture di sostegno.