Porte Blindate

La maggior parte dei furti nelle abitazioni avviene tramite lo scasso della porta d’ingresso, pertanto, installare una porta blindata renderà più difficile il lavoro dei ladri per entrare in casa .
Sono porte speciali che possiedono una serie di caratteristiche tali da renderle ideali per salvaguardare gli interessi delle persone che vivono o lavorano dove sono montate.

La porta blindata è la più utilizzata per la protezione dell’ingresso di abitazioni, uffici e negozi ed è realizzata mediante l’impiego di una  lastra di acciaio di 2mm circa di spessore su entrambe le facce. Con tale porta , si evita l’uso di una leva per scassinarla, infatti, una volta chiusa con la serratura, si blocca in tutti e quattro i lati.

La struttura metallica, generalmente, viene ricoperta con pannelli in legno, in modo da rispettare l’estetica interna dell’abitazione e quella esterna se installata in un condominio.
Tali pannelli sono smontabili per assicurare la corretta manutenzione o per essere sostituiti in caso di ristrutturazioni dell’ambiente.

La serratura, invece, è un elemento fondamentale a cui va prestata speciale attenzione, perché il più delle volte le porte vengono scassinate proprio agendo sulla serratura, a volte obsolete e facilmente apribili da ladri esperti. La serratura deve essere dotata di un cilindro di sicurezza che impedisce che siano strappati o perforati con il trapano.
Attualmente, tali cilindri, si proteggono con un sistema in acciaio chiamato defender, per evitare qualsiasi attacco esterno alla serratura.

Quali sono i gradi di sicurezza di una porta blindata?

Attualmente, le porte blindate sono considerate di sicurezza se hanno almeno una classe antieffrazione pari a 3, secondo la normativa europea UNI ENV 1627, che prevede 6 classi, dove più è alta la classe e maggiore è la sicurezza antiscasso.

I gradi di sicurezza determinano il tempo che lo scassinatore impiega per forzare una porta, tenendo conto dell’esperienza del ladro e dell’attrezzatura utilizzata, ovviamente, maggiore è il grado di sicurezza è più alto sarà il costo della porta blindata.

Le classi antieffrazione sono stabilite mediante test effettuati sulle porte blindate mediante attrezzatura e macchinari, vediamo nel dettaglio le 6 classi delle porte:

  •  La classe 1 resiste solo alla forza fisica senza l’impiego di nessun attrezzo, da installare solo dove non sono previste particolari esigenze di sicurezza;
  • La classe 2 resiste a uno scasso realizzato con attrezzi banali tipo cacciavite, pinze, tenaglie etc;
  • La classe 3 resiste a un tentativo di scasso effettuato con leve o piede di porco, e le porte con questa classe possono essere installate anche in case isolate;
  • La classe 4 ha la capacità di resistere a uno scasso effettuato con attrezzatura tipo trapano a batteria, seghe, martelli, etc;
  • La classe 5 resiste all’uso di attrezzatura elettrica come seghe, mole, trapani etc;
  • La classe 6 è capace di resistere a uno scassinatore che utilizza attrezzatura elettrica potente. Le porte con questa classe possono essere utilizzate per gioiellerie, banche, uffici postali etc.

La scelta della classe antieffrazione, quindi, varia in base alle esigenze di sicurezza che si vuole raggiungere.

Quanto costa una porta blindata?


Il prezzo di una porta blindata dipende innanzitutto dal tipo di classe antieffrazione, dalle dimensioni del vano da proteggere, dai pannelli di rivestimento interno ed esterno, dal tipo di serratura, se tagliafuoco, se isolanti, dagli accessori, etc.