Serramenti Ferrosi

Ferro – Acciaio – Corten: Freddo e Termico

I serramenti in acciaio di produzione industriale oggi prevalentemente realizzati sono del tipo assemblato con profilati in lamiera di acciaio piegata a freddo; per effetto della lavorazione a freddo, che rende più resistente il materiale, essi sono caratterizzati da un ottimo rapporto peso/resistenza.

I profilati sono costituiti da lamierino in acciaio (solitamente al carbonio) zincato, in acciaio inossidabile o in corten. Un vantaggio di questo profilato consiste nel fatto che essi, grazie alla possibilità di assumere forme di sezione più elaborate, sono più facilmente configurabili con taglio termico.

Il taglio termico avviene adottando due strati di telaio separati, uno esterno e uno interno, e connettendoli mediante distanziatori in materiale sintetico con funzione termoisolante di resistenza meccanica minore, ma accettabile. I telai profilati a freddo possono inoltre avvantaggiarsi dell’inclusione di materiale termoisolante iniettato all’interno delle loro cavità e la possibilità di inserimento di doppie guarnizioni di battuta così da accrescere la loro resistenza termica complessiva.

In caso di attacco della ruggine, che, a causa dei ridotti spessori delle lamiere utilizzate, può facilmente arrivare a bucare i telai, la soluzione più indicata per scongiurare questo rischio è quella di una efficace protezione dalla corrosione attraverso zincatura, o zincatura e verniciatura, o attraverso l’utilizzo di profili in acciaio inossidabile.